Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
3

Guida ai locali storici di Lisbona dove bere la ginjinha

Presente in tutti i locali della capitale portoghese, la ginjinha è il miglior liquore di sempre della città. Dolce a base di amarene, zucchero, acqua e cannella. La sua peculiarità è essere servita in un bicchiere di cioccolato che addolcisce l’animo a fine cicchetto. E poi, com ela ou sem ela, l’amarena nella coppa!

Le origini della ginjinha

La storia della ginja ha origine a Óbidos, un piccolo borgo medievale non lontano da Lisbona (consiglio un mini tour suggestivo!), dove crescono le migliori amarene del Portogallo. L’idea fu di un frate benedettino che, nel 1800, creò inizialmente la ginjinha come rimedio medico ma, a sua insaputa, creò il liquore preferito dei portoghesi.

Dove bere la ginjinha a Lisbona

È possibile trovare la ginjinha un po' ovunque ma i locali storici sono tre, tutti da provare!

  •  I locali sono abbastanza vicini l’uni con l’altro. È possibile arrivare a Martim Moniz con il 736, 732, 708 oppure con la linea metro Verde o Azzurra e percorrere pochi minuti a piedi.

ginjinha Lisbonafoto di robertamalta via instagramGinjinha Espinheira

Il più antico, Ginjinha Espinheira, in Largo de São Domingos 8 -non lontano dalla stazione di Rossio- si presenta come un locale davvero piccolo, specializzato solo in ginja. Ginjinha Espinheira è una stanza che accoglie ogni giorno numerose persone pronte a degustare un ottimo liquore.


Ginjinha sem rival Lisbona johnwlondon instagramfoto di johnwlondon via instagramGinjinha Sem Rival

Sempre in Rossio, in rua das Portas de Santo Antão si trova la Ginjinha Sem Rival. Presente dal 1890, l’atmosfera è davvero unica. Inoltre, è possibile comprare bottiglie di liquore per poterle assaporare anche in Italia!


Ginjiha Rubifoto di eudemochila via instagramGinjinha Rubi

La terza tappa dei locali storici è Ginjinha Rubi, in rua Barros Queiros 27, non troppo turistico ma comunque accogliente. Accompagnati da numerosi azulejos, tra un’amarena e l’altra è possibile conoscere ragazzi del posto e scambiare qualche chiacchiera trascorrendo una piacevole serata tra i vicoli di Lisbona.


Numerosi sono i locali che servono la ginjinha, com ela ou sem ela, nel bicchiere in vetro o nel copo de chocolate. Non vi resta che andare alla scoperta dei locali notturni della città e sperimentare la ginja in tutte le sue varianti!

pubblicato il 03/07/2017
aggiornato il 13/07/2017
Foto di lfw199502 via instagram
3
Quanto ti è stato utile questo articolo?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0