Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
28

La costa di Lisbona: guida alle 10 spiagge più belle della capitale portoghese

Con chilometri di spiagge bellissime, Lisbona è una delle mete irrinunciabili per gli amanti del mare e del sole. Che siate in cerca di lidi tranquilli, spiagge mondane o magari a caccia di onde su una tavola da surf, lasciatevi ispirare da questa guida alle spiagge più belle a due passi dalla capitale portoghese.

Praia de Carcavelos Surfiste foto di Rodolfo BarrosPraia de Carcavelos

Un'ampia spiaggia dorata molto popolare a Lisbona. La sua vicinanza al centro (20 minuti di treno), ne fa una vera “mecca” della stagione estiva, ma anche in inverno Praia de Carcavelos accoglie surfisti e bodyboarders pronti a cavalcare le sue onde. La spiaggia offre ottimi servizi tra cui locali e bar fronte mare che rendono movimentata anche la vita notturna.


Praia da Rainha foto di srgpicker via flickrfoto di srgpicker via flickrPraia da Rainha – Cascais

Una piccola insenatura nel centro di Cascais, Praia da Rainha è stata la spiaggia privata della Regina Dona Amelia, da cui il nome 'Spiaggia della regina'. E' una delle più frequentate di tutta la Costa do Sol, per cui è molto affollata specialmente in estate. Lungo il litorale ci sono scuole di diving, vela, ristoranti e bar. La spiaggia è raggiungibile in treno dalla stazione di Cais do Sodré di Lisbona.


Praia de Tamariz foto via yogaestorilfoto via yogaestoril.comPraia do Tamariz – Estoril

Situata di fronte al casinò di Estoril, Praia do Tamariz è raggiungibile in meno di 30 minuti  di treno dal centro di Lisbona. La sua grande spiaggia è attualmente uno dei lidi più turistici del litorale, offre ottimi servizi ed è particolarmente adatta alle famiglie. A breve distanza trovate numerosi bar, terrazze all'aperto oltre che una piscina naturale che si riempie di acqua di mare.

Praia do Guincho foto di Rafael LimaPraia do Guincho - foto di Rafael LimaPraia do Guincho - Cascais

Una spiaggia incantevole nel Parco Naturale di Sintra-Cascais. Il vento costante offre agli amanti della tavola da surf le condizioni ottimali per praticare il loro sport preferito. La spiaggia è molto popolare per i suoi bar e i ristoranti nelle vicinanze adatti anche a chi viaggia con un budget limitato. E' facilmente raggiungibile in bici lungo la linea costiera che da Cascais conduce a Praia do Guincho.


Costa da Caparica bici foto di Gustavo VerissimoPraia da Morena – Costa da Caparica

Una spiaggia selvaggia immersa in un paesaggio incontaminato, Praia da Morena si trova poco lontano da Lisbona e la si raggiunge facilmente in autobus. E’ rinomata per le sue splendide acque cristalline e la sabbia dorata che si estende a perdita d'occhio ed è meta prediletta dai giovani per la vivacità dei suoi chioschi-bar aperti fino a tardi con musica ed intrattenimento.

Fortezza di Santiago foto di Pedro Ribeiro SimoesSesimbra

Incastonata nel Parco Naturale di Arrábida, la località di Sesimbra è ricca di spiagge sabbiose e decine di cale e grotte da esplorare. Le sue spiagge sono particolarmente apprezzate dalle famiglie ma anche da chi pratica surf e pesca subacquea. I ristoranti nelle vicinanze vi delizieranno con una delle gastronomie più golose del Portogallo, a base di pesce fresco e frutti di mare.


Praia da Comporta foto di Gustavo Verissimo via flickrTroia

Ad un'ora da Lisbona, a Setúbal, si prende il traghetto che conduce alla località di Troia in circa 15 minuti. Si tratta di una penisola incontaminata con splendide spiagge di sabbia bianca, pinete e acque calme e trasparenti. È il posto ideale per gli appassionati di sport nautici e per le famiglie che possono trascorrervi giornate piene di attività specialmente durante l’estate.

Adraga foto di Celine Colin via flickrAdraga

La più bella spiaggia della località di Sintra, Adraga è considerata anche una delle più belle di tutto il Portogallo grazie al suo meraviglioso scenario di scogliere e sabbia. È molto riservata e mai particolarmente affollata con un piccolo bar-ristorante e buoni servizi ed è accessibile a piedi o in auto da una strada che parte da Almoçageme e termina nel parcheggio adiacente al ristorante.

EriceiraEriceira

Un paradiso per gli amanti del surf. Le sue spiagge sono poco frequentate dai turisti ma prese d’assalto dai surfisti più esperti, soprattutto fuori stagione. La spiaggia di Ribeira das Ilhas in particolare, è una delle riserve mondiali del surf internazionale ed è situata a 30 minuti di autobus da Lisbona. Se desiderate imparare ad affrontare le prime onde, c’è anche la possibilità di prendere lezioni.


Portinho da arrabida foto di Pedro VelosoPortinho da Arrábida

Situata nel Parco Nazionale della Serra da Arrábida, Portinho è una località rinomata per la sua splendida cornice con piccole spiagge sabbiose e acque turchesi. Si tratta di una baia tranquilla, non turistica, ideale per fare immersioni o lunghe passeggiate in riva al mare. L’unico inconveniente è che le spiagge sono raggiungibili soltanto in auto, non essendo collegate da mezzi pubblici.

pubblicato il 08/04/2016
aggiornato il 13/05/2017
foto copertina: Praia do Guincho - Fabrizio Rinaldi via flickr
28
Quanto ti è stato utile questo articolo?

Alloggi a Lisbona per tipologia

VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0