Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
134

Aeroporto di Lisbona Portela (LIS)

Prenota la navetta AeroBus da Lisbona Portela al centro città Prenota la navetta AeroBus da Lisbona Portela al centro città da 2€ Prenota ora
foto copertina di hom26 via flickr

Il più grande e trafficato aeroporto del Portogallo è quello di Lisbona-Portela, o semplicemente Aeroporto di Lisbona. Si trova a 10 km a nord della capitale portoghese ed è servito dalle maggiori compagnie aeree mondiali ed europee. Rappresenta il modo più comodo per arrivare dall'Italia a Lisbona, grazie ai voli di compagnie low cost come Easyjet e Vueling. Ecco tutte le opzioni per arrivare in centro città dall'aeroporto:

Cerchi un hotel vicino Lisbona Portela?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel vicino Lisbona Portela?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Arrivi e Partenze all'aeroporto di Lisbona: Terminal 1 e 2

L'aeroporto di Lisbona è servito da due Terminal: il Terminal 1 (che gestisce tutti gli arrivi e le partenze con le compagnie internazionali) e il Terminal 2 (dedicato alle partenze con le compagnie aree low-cost tra cui easyJet, Norwegian, Ryanair). Il Terminal 2 non è collegato alla metro e dista circa 1km dal Terminal 1. Una volta atterrati al Terminal 1, è possibile raggiungere il Terminal 2 utilizzando la navetta gratuita che prevede corse ogni 10 minuti fino alle 3:30 di notte e collega in pochi minuti le aree partenze dei due terminal.

Prenotare un taxi con autista italiano da Lisbona

A chi atterra all'aeroporto di Lisbona-Portela in piena notte o con bambini e valigie a carico, può risultare comodo raggiungere il centro prenotando un taxi. A differenza di altre capitali europee, prendere un taxi dall'aeroporto di Lisbona non è molto costoso e questa soluzione può risultare ancora più vantaggiosa se si viaggia in più persone e quindi il costo per il singolo si abbassa. Con il servizio Taxi Leader è possibile prenotare, dall'aeroporto di Lisbona Portela, un taxi privato a tariffa fissa. Tramite la pagina di prenotazione è possibile scegliere l'indirizzo di destinazione e bloccare il prezzo della corsa.

  • Per prenotare NON è richiesto un pagamento anticipato.
  • Sono disponibili autisti italiani.
  • In caso di ritardo del volo la corsa è garantita, senza sovrapprezzo.

PRENOTA IL TAXI E BLOCCA IL PREZZO DELLA CORSA


Noleggiare un'auto all'aeroporto di Lisbona

Opzione ideale per chi vuole spostarsi in centro dall'aeroporto di Lisbona e poi esplorare i dintorni della capitale portoghese in autonomia è il noleggio auto. Utilizzare un comparatore di prezzo online prima di partire - come Rentalcars - è molto utile perchè permette di confrontare velocemente le offerte più vantaggiose relative a diverse compagnie di autonoleggio.

Noleggiare un'auto consente di muoversi in libertà senza l'incombenza di dover pensare ad orari e biglietti di mezzi pubblici. Esoprattutto, di arrivare dove i mezzi pubblici a volte non arrivano ed avere maggiore flessibilità per scoprire le splendide località nei dintorni di Lisbona.


Spostarsi in metro dall'Aeroporto di Lisbona al centro

L'aeroporto di Lisbona è collegato al centro città dal servizio metro (Linea Rossa) attivo dalle 06:30 alle 01:00 del giorno successivo con partenze da/verso il centro ogni 5-10 minuti.

Tra tutti i mezzi pubblici di Lisbona, la metropolitana è il modo più economico per arrivare in centro. L'unico svantaggio è che la Linea Rossa non collega direttamente l'aeroporto ai quartieri turistici della capitale perciò bisogna effettuare un cambio di linea (verde o blu) per raggiungere, ad esempio, quartieri come Baixa e Alfama.

  • Il cambio con la linea verde si effettua alla Stazione Almeida, mentre quello con la linea blu alla Stazione São Sebastião.
  • Con un biglietto singolo della metro ci si può spostare dall'aeroporto al centro di Lisbona e anche effettuare il cambio linea.
  • Non ci sono tante biglietterie automatiche all'Aeroporto di Lisbona per cui c'è da aspettarsi sempre un po' di fila, a volte anche di 10-15 minuti.

Raggiungere il centro di Lisbona dall'aeroporto in Aerobus

Altra alternativa molto comoda per spostarsi dall'aeroporto di Lisbona è il servizio Aerobus. Le navette partono dall'area esterna al terminal arrivi, nella zona del parcheggio taxi. Il servizio dispone di 2 linee ed è attivo dalle 7:00 alle 23:00 con partenze ogni 20/25 minuti circa e ferma nei pressi delle principali zone turistiche di Lisbona.

  • La maggior parte dei visitatori utilizza la Linea 1 che prevede fermate anche in Praça do Comércio, Rossio e Cais do Soidrè.

Gli Aerobus che partono dall'aeroporto di Lisbona sono molto spaziosi perciò rappresentano una valida soluzione se si viaggia con tanti bagagli o con valigie molto grandi. Altro vantaggio è che le navette hanno un numero limitato di fermate, quindi si arriva a destinazione abbastanza velocemente, circa 30 minuti.

PRENOTA LA NAVETTA AEROBUS DALL'AEROPORTO DI LISBONA


Da Lisbona-Portela al centro in Autobus Carris

La Carris è una delle maggiori compagnie di trasporti di Lisbona. Le linee n°705, 722, 744 e 783 permettono di arrivare in centro dall'aeroporto di Lisbona.

  • A bordo di questi autobus NON sono ammessi bagagli di dimensioni superiori a 50x40x20cm. In quel caso, la soluzione ideale è prendere l'Aerobus.
  • Chi atterra all'aeroporto di Lisbona in piena notte, può arrivare in centro con l'autobus notturno n°208, che opera tra mezzanotte e le 05.00 con corse ogni ora circa con fermata anche alla Stazione di Oriente.

Oltre ad offrire sconti ed ingressi gratis nei principali musei e attrazioni della capitale portoghese, la Lisboa Card permette di utilizzare l'intera rete di trasporto pubblico illimitatamente.


Raggiungere il centro di Lisbona dall'aeroporto in Transfer Privato

Per arrivare a destinazione, inoltre, esistono servizi di transfer che forniscono corse dall'aeroporto di Lisbona fino al proprio hotel in centro. Queste tipologie di trasferimento privato offrono comodi veicoli climatizzati per piccoli gruppi e un ottimo servizio di assistenza e accoglienza.

Una volta comunicati i dettagli del volo in fase di prenotazione, il transfer viene generalmente confermato entro 24 ore. Il voucher ricevuto via mail andrà presentato all'autista all'arrivo in aeroporto.


L'aeroporto di Lisbona-Portela è dal 1962 è uno dei tre maggiori aeroporti della nazione lusitana. A nord del Portogallo si trova l'aeroporto di Porto, a soli 10 km dal centro città, che è un comodo ed efficiente scalo utilizzato dalla Ryanair come hub, mentre al capo opposto, a sud di Lisbona, c'è l'aeroporto di Faro, uno scalo internazionale usato anche come hub da diverse compagnie low cost, molto utilizzato da chi vuole visitare anche la Spagna insieme al Portogallo.

134
Quanto ti è stata utile questa guida?
foto copertina di hom26 via flickr
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0