Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
91

Gli elevadores e le funicolari di Lisbona

Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona lisboacard Viaggia gratis sui mezzi pubblici di Lisbona scopri tutti i vantaggi della Lisboa Card
foto copertina di Hans Porochelt - Calçada da Glória

Le funicolari di Lisbona e gli ascensori (in portoghese chiamati elevadores), somigliano a dei balocchi per bambini. Oltre ad essere un'attrazione da vedere e da provare, sono anche molto utili se avete fatto molti chilometri in giro per la capitale portoghese.

Cerchi un hotel in zona Elevador de Santa Justa?
In collaborazione con: Booking.com

Cerchi un hotel in zona Elevador de Santa Justa?

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Su e giù per Lisbona

Proprio come il celebre Tram 28, anche le funicolari fanno parte della storia di Lisbona. Sono piccoli treni gialli a cremagliera che permettono di arrivare ai famosi belvedere di Lisbona, da cui si godono meravigliose viste della città e del fiume Tago. Gli abitanti di Lisbona li chiamano anche elevadores o ascensores poiché fungono da veri e propri ascensori che portano da un quartiere all'altro, salendo e scendendo per i pendii.

La prima funicolare fu messa in funzione nel XIX secolo, ed era alimentata a vapore; successivamente, intorno il 1910, tutti questi piccoli trenini con panche di legno furono elettrificati.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Elevador de Santa Justa foto di Jose Maria CuellarElevador de Santa Justa

L'unica funicolare verticale di Lisbona che domina praticamente tutta la città. La struttura neogotica fu costruita nel XX secolo da Raoul Mesnier de Ponsard, e il metallo è lo stesso utilizzato per la Tour Eiffel. Collega il Rossio alla chiesa del Carmo, e da qui si gode della veduta sulla Baixa e il Castello di São Jorge. Aperta dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 23.00, e la domanica dalle 9.00 alle 23.00.

Ascensor do Lavra foto di marcus eubanksAscensor da Lavra

Questa è la funicolare più antica che risale al 1884, ed è anche la meno conosciuta. Collega la centralissima Avenida da Libertade al quartiere dos Restauradores. Inoltre, consente l'accesso al Jardim do Torrel. Aperta dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 22.45, e la domenica dalle 9.00 alle 22.45.

Ascensor da Bica foto di Jose Carlos BaboAscensor da Bica

Fu costruita nel 1892, ed il suo cammino va da Rua de São Paulo a Largo Calhariz. Il suo percorso è abbastanza rettilineo ed è la più bella di tutte. Pires scriveva: “andata e ritorno tra la biancheria stesa ad asciugare alle finestre e le conversazioni porta a porta”. Aperta dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 22.45, e la domenica dalle 9.00 alle 22.45.

Ascensor da Gloria foto di Tobias AbelAscensor da Glória

La funicolare più famosa e trafficata, che consente di raggiungere il Bairro Alto ed il Miradouro de São Pedro de Alcântara partendo da Praça dos Restauradores. Su questa funicolare, essendo molto trafficata, fate attenzione ai borseggiatori. Aperta dalle 7.00 alle 0.55.

Prezzi dei biglietti

  • Santa Justa: €5,00 (valido per 2 viaggi).
    Il biglietto è acquistabile a bordo, oppure alla biglietteria vicina.
  • Bica, Gloria e Lavra: €3,60 (valido per due viaggi).
    Il biglietto è acquistabile a bordo.
91
Quanto ti è stato utile questo articolo?
foto copertina di Hans Porochelt - Calçada da Glória
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0