Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
49

Pasqua 2020 a Lisbona e dintorni: Tra spiritualità, tradizione e buon cibo

Lisbona: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati vivicity Lisbona: Offerte e sconti per biglietti salta la coda e tour guidati Scegli e prenota la tua esperienza ideale

Natale con i tuoi, Pasqua… a Lisbona. La capitale portoghese vi accoglierà con le sue infinite bellezze e attrazioni. La Settimana Santa viene vissuta nel rispetto delle tradizioni, religiose e non, e all’insegna del relax. E tra musei, gite fuori porta, cene tipiche e serate di fado, le occasioni non mancano.

Pasqua a Lisbona: Le info da sapere

Il weekend pasquale (11-13 Aprile 2020) è adattissimo ad una fuga di pochi giorni, magari in una città vivace e piacevole come Lisbona. A Pasqua la capitale portoghese è una meta da prendere assolutamente in considerazione. In primis, per la sua bellezza, ormai riconosciuta ovunque. Quindi, per il clima mite e accogliente che permette di passare la giornata sotto un sole tiepido, adattissimo alla vita da turista.

Dove dormire a Lisbona a Pasqua: Organizzatevi in anticipo!

Lisbona a Pasqua è, senza dubbio, uno spettacolo. Non è un segreto. È alta stagione, e i turisti sono numerosissimi, quindi alberghi e ostelli vanno prenotati con largo anticipo.

Lisbona vista alfama copertinaMuoversi all’ultimo momento potrebbe significare rimanere a bocca asciutta o, comunque, spendere cifre considerevoli. Bisogna essere previdenti. E intelligenti.

La Pasqua coincide con un’impennata di richieste, dunque conviene studiare la soluzione migliore o rischiate di non poter alloggiare in centro città per mantenervi su un budget ragionevole.

Speciale Pasqua: Offerte hotel a Lisbona
In collaborazione con: Booking.com

Speciale Pasqua: Offerte hotel a Lisbona

  • Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
vedi disponibilità mostra disponibilità mostra disponibilità
In collaborazione con: Booking.com

Funzionano i mezzi pubblici a Pasqua?

Risolto il problema pernottamento, non vi resterà che godervi la città. I mezzi di trasporto saranno in funzione nel week-end di Pasqua.

  • Potrebbero esserci delle variazioni su linee ed orari il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua, per cui è sempre meglio pianificare in anticipo gli spostamenti.

Musei e attrazioni chiudono a Pasqua?

Lisbona nel weekend di Pasqua risponde presente e si farà trovare pronta. A partire dai musei APERTI durante la Settimana Santa (alcuni chiusi solamente la Domenica di Pasqua) e, va da sé, piuttosto affollati. Anche attrazioni, ristoranti, bar e locali saranno aperti mentre i negozi abbasseranno le serrande, perlomeno nelle giornate festive.

Probabilmente ci saranno tanti visitatori e file in tutti i musei e le attrazioni più famose di Lisbona, perciò vi suggeriamo di pianificare in anticipo le vostre visite e itinerari e prenotare una Lisboa Card che vi permette di viaggiare gratis sui mezzi pubblici, evitare le code nei principali musei e attrazioni e risparmiare tempo (oltre a qualche sconto interessante). In alternativa, è buona cosa munirsi in anticipo dei biglietti salta la coda!

BIGLIETTI SALTA LA CODA PER LE TOP ATTRAZIONI DI LISBONA

Questi i TOP musei e attrazioni aperti nel weekend di Pasqua a Lisbona: l'Oceanario, il Castello di San Giorgio, l'Arco di Rua Augusta e il Giardino Zoologico.

Dove mangiare a Lisbona a Pasqua? Tour gastronomici e Cena con fado

Capretto, costolette d'agnello o di maiale cucinate alla brace, pollo al curry, coniglio alla cacciatora: la Domenica di Pasqua è l'occasione migliore per assaggiare i piatti tipici di Lisbona e bere un bicchiere (anche più di uno) di ottimo vino portoghese. E per dolce, al posto delle uova di cioccolato, si va a fare razzia di Pastéis de Nata nella pasticceria più famosa di Belém!

E per la cena? Beh, Lisbona fa rima con fado. La tipica musica locale allieterà le vostre serate. Spettacoli intimi, raffinati, coinvolgenti e malinconici. Un’esperienza che va oltre l’aspetto melodico, un "must do" di Lisbona in ogni mese dell'anno.

fado tour con cenaFado in Chiado” è una performance perfetta per cogliere lo spirito di questo genere musicale dichiarato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Una tradizione secolare per i portoghesi, che ha resistito nel tempo. 

Prenota qui il biglietto per lo spettacolo "Fado in Chiado" (Prenotabile SOLO a Pasquetta).

E nel caso vogliate approfondire ancor più, vi suggeriamo “Lisbona: spettacolo di Fado con cena": un viaggio nella storia del fado con cena in uno dei migliori locali della città. (Disponibile a Pasquetta ma NON a Pasqua).

BIGLIETTI E TOUR PER ASSISTERE AI MIGLIORI SHOW DI FADO


Cosa fare a Lisbona a Pasqua e Pasquetta: Attività a non finire…

La settimana pasquale, prescindendo dal calendario cristiano, è dedicata al relax. Lisbona si anima ancor più del solito. Anche i suoi abitanti si godono le vacanze, riversandosi nelle strade, nei musei e nei tanti luoghi di attrazione. Giornate da vivere con gli amici e in famiglia. Tantissime le iniziative e le possibilità di divertimento.

Tour guidati in città e giri in bus turistico

Si può allora semplicemente passeggiare alla scoperta del centro storico e delle sue bellezze. Magari partecipando a tour pensati per raccontarvi Lisbona a 360 gradi grazie ai quali potrete, ad esempio, visitare il Bairro Alto, Alfama e il punto panoramico di Miradouro São Pedro de Alcântara, oltre a farvi una corsa su uno dei leggendari tram cittadini.

VEDI I MIGLIORI TOUR GUIDATI DA FARE A LISBONA


Fate un giro a Praça do Comércio e ammirate il suo Arco Trionfale. Se siete in compagnia di bambini, perché non spendere una giornata alternativa, curiosa e istruttiva al tempo stesso? I “piccoli viaggiatori” farebbero volentieri tappa al Giardino Zoologico o all’Oceanario, alla scoperta di più di 8000 creature marine. Potreste cogliere l’occasione del tour in tuk-tuk, o bus, che comprende anche lo zoo.

Più adatta a chi non ha figli al seguito, la crociera al tramonto sul Tago. In franchezza, è davvero adatta alle coppie: un lussuoso yacht, la città vista da una prospettiva privilegiata, i giochi di luce regalati dal sole calante… Anche a Pasqua, un po’ di romanticismo.

Gite fuori porta: Da Fatima al Palazzo di Sintra

Avendo tempo a disposizione, potreste anche lasciare Lisbona per un giorno. Nei dintorni, infatti, ci sono molte località turistiche rinomate.

Palazzo da Pena cortileSintra, per esempio, è una cittadina a soli 30 km dalla capitale che vi lascerà a bocca aperta. Una delle destinazioni turistiche più amata dai viaggiatori in visita a Lisbona, praticamente è come entrare in una fiaba ai confini del mondo!

La sua collina ricca di verde e il Castello da Pena sono attrazioni imperdibili. Potrete visitarla in giornata, partendo da Lisbona in piena comodità con trasferimento in bus.

BIGLIETTI E TOUR GUIDATI PER VISITARE SINTRA

Cascais merita altrettanta attenzione. Le sue perle naturalistiche si sposano perfettamente con la maestosità delle scogliere di Cabo da Roca, il punto più occidentale d’Europa. Il bello è che non dovete per forza scegliere l’uno o l’altro. Potete optare per un tour che vi porti a Sintra e Cascais o quello che riunisce Sintra, Cascais e Cabo da Roca.

Pensando al vero significato della Pasqua, Fatima rimane la scelta primaria. Non serve spiegare il perché. In occasione del periodo pasquale a Fatima arriveranno migliaia di pellegrini proprio per visitare i luoghi dell’apparizione delle Vergine.


Tradizioni di Pasqua a Lisbona: "Folar" e dolci tipici

La Pasqua portoghese segue le tipiche tappe dettate dalla religione cristiana. La Settimana Santa, al termine della Quaresima, è scandita dai rituali che portano alla celebrazione della domenica. Come anche in Italia, ogni comunità ha le sue tradizioni. Alcune, però, sono condivise da tutto il popolo lusitano.

Bacalhau foto di Daniel LoboDurante la Domenica delle Palme, i bambini offrono ai nonni dei rami d’ulivo, dei fiori e dei dolci pasquali a base di cioccolato e mandorle.

I rami e i fiori, che sono anche simbolo della stagione primaverile, vengono anche appesi sulle porte di casa, come decorazione.

Durante il Venerdì Santo non si mangia carne. A Lisbona, così come nel resto del Paese, si prepara merluzzo (caposaldo della cucina locale), sardine, orate e branzini serviti con contorno di patate o verdure.

  • In giornata, inoltre, si svolgono diverse processioni. Vi potrà capitare, per esempio, di incrociare una “via crucis” o fedeli che intonano canti sacri e illuminano le vie con candele: si tratta della Procissao do Senhor Morto.
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Il Sàbado de Aleluia è dedicato alla riflessione e all’attesa della domenica. Perciò, viene vissuto mestamente, senza celebrazioni. Ben diversa, ovviamente, la domenica di Pasqua. I parroci delle varie comunità, anche cittadine, si recano nelle case reggendo un crocifisso che i fedeli baciano in segno di devozione. Inoltre, ogni famiglia dona, in segno di scambio, un folar, un panino dolce con, al centro, un uovo sodo.

Queste le tradizioni che seguono la liturgia. Ci sono, poi, quelle “pagane”, di chiaro stampo culinario. Anche a Lisbona si festeggia con i classici dolci al cioccolato: uova e coniglietti. È usanza, per il pranzo di Pasqua, preparare agnello arrosto, retaggio dell’ebraismo. Accanto, il già citato folar, solitamente dolce, anche se in alcune regioni si trova la versione salata, con prosciutto o carne.

  • La Pasquetta, così come in Italia, è dedicata alle gite fuori porta e ai pic-nic in famiglia.

Un ultima dritta? Se il tempo permette, potreste trascorrere un pomeriggio in spiaggia (ce ne sono diverse poco lontano da Lisbona) oppure dedicare una giornata a Porto, tra campanili svettanti e ottimo vino. Arrivarci da Lisbona è abbastanza semplice, tutto sta nell'organizzarsi per tempo!

49
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0