Lisbona è una delle capitali europee più economiche ed è in grado di offrire un'ampia scelta di luoghi interessanti da visitare, una vivace vita notturna e splendide spiagge. Ecco la nostra guida delle migliori attività da fare e attrazioni da visitare gratis a Lisbona.
- 1. Feira da Ladra
- 2. Gulbenkian
- 3. Centro Cultural de Belém
- 4. Visitare il Museo Berardo
- 5. Miradouro Santa Luzia
- 6. Miradouro de Nossa Senhora do Monte
- 7. Jardim do Príncipe Real
- 8. Ribeira das Naus
- 9. Una gita a Cascais
- 10. Visitare Sintra
- 11. Visitare la Statua del Cristo Rei
- 12. Le spiagge di Lisbona
- 13. Una gita in traghetto
- 14. Un giro sul Tram 28
- 15. Visitare il Parque das Nações
- 16. Inoltrarsi nel quartiere di Alfama
Cerchi un hotel economico a Lisbona?
- Prezzo più basso garantito e assistenza clienti in italiano
1. Feira da Ladra
La Feira da Ladra è il mercato più antico e popolare di Lisbona. Qui si trova un po' di tutto: dall'artigianato economico a chincaglierie di ogni tipo. Il mercatino delle pulci feira da ladra si svolge ogni martedì e sabato, prendete il vostro tempo per spulicarlo per bene!
2. Gulbenkian
La Fondazione Gulbenkian è un complesso costituito dal Museo Gulbenkian, un anfiteatro e un giardino. La cosa migliore che potete fare è scegliere una giornata soleggiata e andarvi a rilassare su una sdraio vicino al lago con un bel libro.
3. Centro Cultural de Belém
Il Centro Cultural de Belém comprende anche il Museo Berardo, museo d'arte moderna e contemporanea. È un luogo perfetto per rilassarsi approfittando dei tanti eventi, concerti e mostre che si svolgono durante tutto l'anno. Una volta che vi trovate nel quartiere di Belém approfittatene per visitare anche i parchi, la Torre di Belém e il Padrão dos Descobrimentos.
4. Visitare il Museo Berardo
Il Berardo si trova nel quartiere di Belém ed è il museo gratuito più importante di Lisbona. Questo complesso vanta una collezione di oltre 1.000 pezzi di arte moderna e contemporanea.
5. Miradouro Santa Luzia
Santa Luzia è uno miradouri più famosi e visitati di Lisbona, da qui si può ammirare la cupola di Santa Engracia (nota anche come Pantheon Nazionale), la Chiesa di Santo Estevão e le torri bianche della Chiesa di São Miguel.
6. Miradouro de Nossa Senhora do Monte
Il Miradouro de Nossa Senhora do Monte è uno dei belvedere meno visitati a Lisbona anche se è uno dei punti più alti della città e offre una vista mozzafiato di Lisbona.
7. Jardim do Príncipe Real
Il Jardim do Príncipe Real da più di un secolo è uno dei luoghi preferiti dai lisboeti. Ancora oggi gli anziani del posto vanno ai giardini per giocare a carte, le famiglie portano i bambini e le coppiette siedono all'ombra del vecchio cipresso. Il Sabato potete anche comprare frutta e verdura fresca al mercato prodotti biologici.
8. Ribeira das Naus
Se volete semplicemente oziare e godere di un po' di sole e della brezza del Tago allora Ribeira das Naus è il posto giusto dove andare.
9. Una gita a Cascais
Se volete approfittare di un'economica escursione nei dintorni di Lisbona potete visitare il villaggio dei pescatori di Cascais. Questa cittadina è diventata molto apprezzata per il centro storico, le spiagge e la scogliera chiamata anche Boca do Inferno - Bocca dell'Inferno. I musei sono gratuiti ed è anche possibile noleggiare delle biciclette per esplorare la regione circostante.
10. Visitare Sintra
Tra gli itinerari di un giorno da fare fuori Lisbona, Sintra è una delle mete più popolari. È raggiungibile con un breve tragitto in treno, una volta era il luogo preferito dall'antica nobiltà portoghese e ancora oggi è possibile visitare i sontuosi palazzi e le case signorili. I biglietti d'ingresso sono a pagamento (potreste scegliere di visitare solo il Palácio da Pena), il centro storico della città è devvero affascinante.
11. Visitare la Statua del Cristo Rei
Un'altra escursione alternativa ed economica è la visita della statua del Cristo Rei. Da questo punto di osservazione avrete una splendida vista di Lisbona e del Ponte 25 Aprile. Bisogna prendere il traghetto per Cacilhas e poi l'autobus 101. Il costo è di circa 5€ per i transfer andata e ritorno.
12. Le spiagge di Lisbona
Una delle migliori attività gratuite da fare a Lisbona è quella di visitare le sue spiagge. Una delle più belle è quella di Carcavelos, detta anche spiaggia dei surfisti, qui ci sono degli ottimi servizi e un'immensa distesa di sabbia. Per raggiungere Praia de Carcavelos basta prendere un treno per Cascais che parte dalla stazione Cais do Sodré. Un'altra spiaggia da vedere e non lontana da Lisbona è quella di Costa da Caparica che si trova a sud del Tago.
13. Una gita in traghetto
I traghetti sono un mezzo economico e alternativo per visitare Lisbona da una prospettiva unica. Ci sono due terminal principali: Cais do Sodré e Terreiro do Paço. I traghetti che partono da Sodré fanno i tragitti più corti e passano sotto il Ponte Sospeso. I traghetti che partono da Praça do Paço sono più cari ma offrono un panorama sui quartieri Baixa e Alfama. Un biglietto di sola andata da Sodré a Cacilhas costa circa € 1.20 quasi quanto un caffè.
14. Un giro sul Tram 28
Il Tram 28 percorre le zone più belle di Lisbona, il tragitto inizia nella piazza di Baixa, poi attraversa la collina di Alfama, il Bairro Alto e arriva alla Basilica di Estrela. L'intero percorso dura circa 45 minuti ed è il modo più pratico, economico e originale per vedere il meglio della capitale. A Lisbona gli stessi tram sono un'attrazione turistica, infatti hanno lo stesso stile che avevano nel 1930. Ricordate che se acquistate i biglietti alle stazioni metro li pagate di meno.
15. Visitare il Parque das Nações
Il Parque das Nações è una grande area libera di Lisbona. Il parco è stato costruito in occasione di Expo '98 ed è la zona più moderna di Lisbona. Il parco si sviluppa lungo il fiume Tago e si affaccia sul Ponte Vasco da Gama. Qui si trova un grande complesso commerciale, un parco acquatico, l'Oceanario di Lisbona e dei caratteristici edifici in stile futuristico.
16. Inoltrarsi nel quartiere di Alfama
Alfama è un quartiere labirintico di Lisbona ricco di stradine che salgono dal fiume fino al Castello São Jorge. I vicoli di Alfama sono inaccessibili al traffico, l'unico modo per accedervi è a piedi. Le attrazioni da non perdere sono la Cattedrale del Sé e la chiesa di Sant'Antonio, ma anche i caratteristici balconi degli antichi palazzi sono uno scenario unico. Trascorrere una mezza giornata esplorando Alfama è d'obbligo se vi trovate a Lisbona.