Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Dove dormire a Lisbona: i quartieri e le zone dove alloggiare

Una panoramica veloce sui quartieri dove dormire a Lisbona con i rispettivi vantaggi e gli svantaggi di ciascuna zona. Vi sarà utile anche sapere quali mezzi di trasporto potrete prendere in ogni quartiere, quanto vicine sono le principali attrazioni e una serie di pro e di contro da tenere in considerazione.

Perché scegliere di dormire nel quartiere Baixa-Chiado

1. Posizione pianeggiante

I quartieri di Baixa e Chiado si sviluppano nella parte pianeggiante della città, con strade che si incrociano a reticolo. Consigliabili, quindi, proprio per la loro posizione a chi viaggia con bambini piccoli e passeggini al seguito o alle famiglie con figli che non amano camminare a lungo.

Va da sé che per lo stesso motivo sono zone consigliate a coloro che hanno problemi di mobilità e, in generale, a chi vuole alloggiare in centro città per visitare i principali punti di interesse senza doversi affidare ai mezzi pubblici.

2. Vicinanza alle attrazioni

Le attrazioni che troverete in questa parte delle città sono infatti numerose e raggiungibili a piedi:

L'Arco da Rua Augusta, l'Avenida da Liberdade, l'Elevador de Santa Justa, il Convento do Carmo e l'Hard Rock Café. A Largo do Chiado invece, attraversato dalla  famosa Rua Garrett,  troverete la chiesa barocca de Nossa Senhora de Encarnação e il famoso Cafè a Brasileira con la statua di Fernando Pessoa. A Rua Garrett potrete dedicarvi allo shopping elegante, mentre se siete in vena di musei, non mancate di visitare il Mude e il Museu do Chiado.

Scendendo verso la Praca do Commercio e quindi verso Terreiro do Paco, troverete il terminal traghetti per una suggestiva crociera sul Tago

3. Snodo dei trasporti pubblici

Tutta la zona è servita da tram e da numerosi autobus. Il tram 28 è un pezzo di storia che gira per Lisbona in salita e in discesa, inerpicandosi per vicoli e stradine nella parte più pittoresca della città. Inoltre, la stazione della metro Baixa Chiado è uno snodo importante del trasporto pubblico cittadino. E per raggiungere l’Aeroporto in metro, vi basterà prendere la linea blu fino a São Sebastião (5 fermate) e poi la rossa in direzione Aeroporto. 

SCOPRI I MIGLIORI HOTEL NEL QUARTIERE BAIXA-CHIADO


Perché scegliere un hotel nel quartiere Alfama

1. Atmosfera, locali tipici e Fado

Alfama è il quartiere più antico di Lisbona e copre quel territorio che ospita in alto il Castello di Sao Jorge e da lì si estende fino al Tago. Si intuisce quindi che, esclusa la parte lungo in fiume, il quartiere si sviluppa tra salite e discese.

Non particolarmente consigliato, quindi, alle famiglie con bambini, ma perfetto per coloro che amano entrare nell’atmosfera della città assaporandone i sapori, gli odori, i suoni, passeggiando nella fitta rete di stradine che la attraversano. 

Non a caso proprio ad Alfama ci sono numerose tascas, locali tipici  dove si gustano cibi tradizionali, si beve ginjinha (liquore alle amarene) e si ascolta il fado, la malinconica musica caratteristica della cultura portoghese.

2. Attrazioni e mercatini

Notevoli sono i punti d’interesse ad Alfama: il già citato Castello di São Jorge e la Cattedrale di Lisbona in primis. Da non perdere, poi, anche la chiesa di Sant'Antonio, il Museo Nazionale dell'Azulejo e due importanti tra le tipiche terrazze (miradouros) della città di Lisbona da cui ammirare panorami incredibili: il Miradouro de Santa Luzia e quello das Portas do Sol. Agli amanti dei mercatini segnaliamo, inoltre, il caratteristico mercato di Santa Clara, (Feira da Ladra).

3. Buoni collegamenti

Nel quartiere di Alfama non ci sono stazioni della metropolitana ma in compenso è attraversato da tram e autobus (il bus 737 e i tram 12 e 28, ad esempio, conducono a Baixa-Chiado in una decina di minuti). In ogni caso la stazione Metro più vicina è la Terreiro do Paço

SCOPRI DOVE DORMIRE NEL QUARTIERE ALFAMA: I MIGLIORI HOTEL


Bairro Alto, i pro e i contro di questo quartiere

1. Passeggiate (a piedi e in tram 28) e atmosfera bohémienne

Sì perché questo quartiere è tutto un saliscendi di strade! Anche se c'è da precisare che la posizione non è in realtà un problema insormontabile perché anche questa meravigliosa zona di Lisbona è attraversata dalla metropolitana leggera e dal famoso tram 28, una vera istituzione a Lisbona.

Senza dimenticare che il Bairro Alto è un quartiere che si è molto trasformato nel tempo, oggi è considerato il quartiere più bohémienne di Lisbona!

2. Movida

Di sera il quartiere diventa un ritrovo variegato di persone, turisti e non, artisti e studenti disseminati nei numerosi bar, locali e tascas della zona. Non a caso è qui che troverete la nightlife lisbonese.

Se invece cercate il silenzio e siete tipi che fuggono dalla movida notturna, il Bairro Alto è un quartiere che dovreste evitare. 

3. Viste panoramiche

E di giorno il Bairro Alto non mancherà di sorprendervi per i panorami che si ammirano dal Miradouro de Santa Catarina, o dal Miradouro de São Pedro de Alcântara, siti che potrete raggiungere con i famosi Elevadores: Elevador da Bica ed Elevador da Gloria

I MIGLIORI HOTEL NEL QUARTIERE BAIRRO ALTO


I vantaggi di dormire vicino l'Aeroporto di Lisbona

1. Prezzi competitivi

Generalmente si sceglie un hotel in zona aeroporto di Lisbona quando si deve pernottare giusto una notte per poi ripartire o se si hanno orari scomodi del volo. Ma ci sono ulteriori vantaggi non sempre presi in considerazione e probabilmente il principale ha a che fare con i costi.

Le strutture in zone più decentrate come quella dell’aeroporto, hanno infatti prezzi più competitivi rispetto ad altre della stessa categoria ubicate al centro città, fornendo allo stesso tempo buoni standard per quanto riguarda comfort e servizi.

2. Buoni collegamenti con il centro

Molte di queste strutture offrono buoni collegamenti con il centro città, sono ubicate infatti quasi sempre nei pressi di fermate di mezzi pubblici o stazioni della metropolitana. La Metro non è l’unica alternativa per raggiungere il centro o altre destinazioni in quanto nel piazzale dell’aeroporto troverete numerose stazioni degli autobus. Tra l'altro, per chi arriva in macchina, molte di queste strutture mettono spesso a disposizione un parcheggio gratuito.

Un hotel in zona aeroporto potrebbe quindi non essere un ripiego, ma una scelta!

SCOPRI I MIGLIORI HOTEL IN ZONA AEROPORTO DI LISBONA


Perché scegliere un hotel a Belém?

1. Passeggiate lungo il Tago

Belém è un quartiere tranquillo e pianeggiante che si distende lungo il Tago. Comodo per passeggiare e per portarci i bambini che resteranno affascinati da quello che Belém rappresenta e celebra: il prestigio del Portogallo come terra di navigatori alla scoperta di nuovi orizzonti.

Potrebbe essere considerato uno svantaggio alloggiare in una zona un bel po’ distante dal centro ma, per quanto riguarda i collegamenti, Belém è ben servita da autobus e tram.

2. Attrazioni importanti

Soprattutto se non è il vostro primo viaggio a Lisbona, vale la pena scoprire più a fondo siti e punti di interesse della bella Belém. Probabilmente avrete già visitato la Torre di Belém e il Monastero dos Jerónimos, in questo caso potreste dedicarvi a: il Padrão dos Descobrimientos, il Centro cultural de Belém; il Museo Berardo, ma c’è ancora tanto altro da visitare.

3. Pasticcerie e Pastel de Nata

A Belém si trova anche la famosa pasticceria Pastéis de Belém, che produce i pastel de nata; potrete anche assistere al processo creativo di questi fantastici dolci tipici portoghesi. 

SCOPRI I MIGLIORI HOTEL DOVE DORMIRE A BELEM


Altre zone dove dormire a Lisbona

Avenida da Liberdade: Shopping di lusso, hotel prestigiosi e buona posizione

Avenida da Liberdade è indubbiamente la strada più elegante di Lisbona dove hanno sede le più costose proprietà immobiliari del Portogallo. Zona consigliata a chi ama spendere generosamente nelle favolose boutique e gioiellerie del centro oppure a chi vuole semplicemente alloggiare a pochi passi dalle massime attrazioni della città.

L’Avenida parte dal Parque Enrique VII e si sviluppa fino alla Baixa centrale, fiancheggiata da alti alberi e hotel prestigiosi, seguendo lo stesso percorso della linea blu della metro dalla stazione Marquês de Pombal fino alla Stazione Restauradores. Numerosi sono gli autobus che percorrono tutto il viale. 

Se siete a Lisbona per la sua vita notturna tra tascas e fado, l’Avenida non è il posto da scegliere; ma se siete con bambini, sappiate che la zona è tranquilla e sicura. Sarete vicini a Piazza Marqués de Pombal; al giardino botanico; a Piazza del Rossio; al Miradouro da Senhora do Monte; al Castello di San Giorgio. 

Zona Parque das Naçoes: Ideale per un viaggio di lavoro

La zona di Parque das Naçoes rappresenta la Lisbona imprenditoriale e si è sviluppata proprio grazie all’Expo del 1998. 

Occupa una striscia di terra lungo il fiume Tago a Nord est di Lisbona.  Se Siete a Lisbona per un viaggio di lavoro, è probabile che la vostra destinazione sia proprio Parque das Naçoes dove si svolge, tra le altre cose, la Fiera Internazionale di Lisbona.

Inoltre, per quanto la zona sia piccola, offre comunque buoni collegamenti e vere e proprie attrazioni. La stazione ferroviaria e della metro Moscavide; la stazione dei pulmann e della Metro Oriente e, andando verso sud anche la  stazione Metro Capo Ruivo. 

Degno di nota senz’altro l'Oceanário, dove convivono centinaia di specie diverse tra pesci, uccelli, mammiferi e piante acquatiche in un meraviglioso equilibrio. Meta stra-consigliata per le famiglie con bambini!

Zona Cais Do Sodré: Comoda per imbarcarsi in crociera sul Tago

Una bella zona confinante con il Chiado e vicino alla costa del fiume, per cui sarà agevole prendere un battello per una piccola crociera sul Tago. La principale attrazione del quartiere è il Mercado da Ribeira


Ora che sapete quali sono i quartieri di Lisbona da evitare e da preferire se siete in viaggio con bambini, non vi resta che scoprire i migliori hotel dove alloggiare durante un soggiorno in famiglia

1
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI Lisbona è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0